Il Gruppo Operativo è composto da 5 entità e copre i principali processi della filiera cerealicola produttore primario, trasformatore, commercializzazione e distributore, cui si aggiunge l’impresa sociale per gli aspetti connessi alla nascita delle cooperative giovanili.
Europe L.I.F.E. S.c.r.l. , Impresa Sociale dal 2012, opera nei settori dei servizi alle imprese e della formazione, accreditandosi già nel 2004 come Ente di Formazione presso la Regione Campania. È Organismo di consulenza aziendale in agricoltura.
È stata partner del P.I.F. “Filiera Ortofrutticola Piana del Sele” ed attualmente è capofila della Bottega “Antichi sapori delle Aree Interne della provincia di Salerno” (Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione di Italia Lavoro Spa) in partenariato con 10 aziende della filiera Agroalimentare e fa parte del Comitato Promotore per l’istruzione dei Distretti Rurali, Agroalimentari di Qualità e di Filiera Delle Aree Interne e Protette in Campania.
Il C.R.A.A. è composto da Regione Campania, Università Federico II di Napoli, Università di Salerno, Università del Sannio, Seconda Università degli Studi di Napoli, oltre ad ARCA 2010 Scarl. lo scopo dell’associazione CRAA è quello di integrare e mettere in sinergia, le istituzioni che, in Campania, ci dedicano alla innovazione nel campo agricolo e agroalimentare, promuovendo e realizzando progetti di ricerca applicata. Del CRAA fa parte la Azienda sperimentale Imposta di Eboli, un laboratorio all’aperto, che in pratica costituisce il campo dove gli studi in vitro vengono sperimentati.
L’Azienda agricola Coglianese, in Oliveto Citra (SA) è impegnata da alcuni anni nella coltivazione biologica di antiche varietà di grani e nella loro trasformazione in filiere di pasta pregiata grazie alla disponibilità di un mulino e di un piccolo pastificio aziendale.
Il WWF, fondato nel 1961, è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Oltre alle sedi nazionali, il WWF opera anche attraverso “Uffici di programma” mirati alla realizzazione di specifici progetti di conservazione, spesso transnazionali. Da anni cura il progetto “Terre dell’Oasi”, in partnership con le Copperative delle Oasi aderenti a Legacoop. Si tratta di un progetto nato per difendere la biodiversità e per sostenere la gestione delle Oasi del WWF grazie alla produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti prodotti al loro interno )o in aree ad esse adiacenti) secondo i principi dell’agricoltura biologica.
Il Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Salerno è stato istituito nel 2012. E’ uno
dei dipartimenti di area scientifica molto bene valutati per i risultati della ricerca scientifica (VQR
di elevato profilo) e ha consolidata esperienza in studi della biodiversità locale attraverso
attività di caratterizzazione di colture per interessi agrari, alimentari e farmaceutico-medicali. Esso
comprende anche un gruppo di ricercatori con esperienza tecnica consolidata in innovazione di
processo in ambito agricolo e farmaceutico-alimentare.